Piccola sognatrice che non vuole crescere mai

78453776-e1359502250513

Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano.
Antoine de Saint-Exupéry.

Quante volte, presi dalla frenesia del nostro mondo, dalle cose da fare, tutte quelle cose che definiamo “importanti”… ci dimentichiamo chi eravamo da piccoli. Quei sognatori che fine hanno fatto? Sono ancora dentro di noi, da qualche parte? O crescendo abbiamo abbandonato ogni sogno, ogni piccolo grande desiderio?

A volte anche io sono immersa nel mondo degli adulti: nel lavoro che mi permette di abitare da sola, nelle cose da fare, nelle pulizie di casa, progetti per il futuro e bollette da pagare… ma io… io mi definisco ancora una piccola sognatrice. Sì, perché dentro me ancora mi chiedo quello che sarò da grande, nonostante il mio quarto di secolo vissuto su questa Terra sia già passato. Mi chiedo se sarò davvero una scrittrice, se saprò emozionare le persone con le mie storie, come facevo da piccola con i miei amici, i piccoli vicini di casa. Quanti pomeriggi d’estate distesi sull’asfalto di quella stradina senza sfondo all’ombra degli alberi e quante giornate passate sul tappeto in casa d’inverno, con i nostri calzini colorati tutti in cerchio a giocare e raccontandoci storie divertenti. Quanta immaginazione usavamo, quanto lontano volavano le nostre menti, creando nuovi universi e improbabili creature. Ci divertivamo con poco, bastava stare insieme. Quello che c’era intorno a noi non importava, noi lo trasformavamo, noi vivevamo altre vite, ogni giorno era diverso dal precedente.

Perciò vi invito a fare altrettanto: distogliete il pensiero dal quotidiano e ripensate a come eravate da piccoli, quali erano i vostri sogni, come volavate con la fantasia. Vi sentite già un po’ contagiati da questi leggeri pensieri felici, vero? 😉

Alessia

(una sognatrice che non vuole crescere mai).

Rispondi

