Giornata mondiale del libro

Buon pomeriggio lettori,

questa è una domenica speciale perché ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Ovviamente per me è una ricorrenza unica e speciale, da festeggiare assolutamente (io e mio marito infatti ci siamo concessi un bel brunch domenicale ultracalorico, su instagram trovate la foto).

Questa giornata particolare nasce nel 1996, quando l’Unesco decide di celebrarla il 23 aprile di ogni anno. È stata scelta questa data perché è il giorno di nascita e morte di alcuni importanti scrittori, tra cui William Shakespeare e Vladimir Nabokov. L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo degli autori per il progresso sociale e culturale dell’umanità, ricordando l’importanza del diritto d’autore. Chissà quante celebrazioni e manifestazioni ci sono in questo momento, in tutto il mondo? 🙂

In Italia si sente spesso dire che ci sono molti più scrittori che lettori. Ecco, questo mi lascia un po’ perplessa perché chi scrive dovrebbe essere prima di tutto un buon lettore, altrimenti come si può scrivere bene? A tal proposito, Amazon ha lanciato un’interessante iniziativa che consiste nel postare una propria foto con l’hashtag #AmoLeggere. Trovo sia una bella idea per condividere le nostre passioni ed emozioni.

Perché alla fine lo scrittore scrive per se stesso, ma anche per emozionare gli altri, per trasmettere qualcosa del suo mondo, per condividere. E se non ci fossero i lettori a che servirebbero gli scrittori? Perciò leggete! Sfogliate quelle pagine con vorace curiosità. Innamoratevi dei personaggi (oppure odiateli liberamente), immergetevi negli abissi delle storie, scalate quelle montagne di parole, perdetevi in universi paralleli lontani anni luce, o nella mente di qualcun altro, ma perdetevi! Divertitevi! Alla fine avrete vissuto più di chiunque altro.

E voi? Per quale ragione leggete? Che generi prediligete? Che libro c’è in questo momento sul vostro comodino? Fatemi sapere nei commenti.

A domani, con la prossima “Book Flash-review”.

Alessia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...